Progetto

Committente
Fondazione per le università della Svizzera Italiana

Progettazione
arch. Michele e Giorgio Tognola, Losone

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Impresa di costruzione
Quadri SA, Cadempino

Impresa di metalcostruzione
Officine Ghidoni SA, Riazzino

Team mawi
Remo Lanfranchi, Francesco Pujia

La nuova sede della facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera Italiana, progettata dagli architetti Giorgio e Michele Tognola di Losone, è stata realizzata tra il 2005 ed il 2006.
La costruzione, a base rettangolare di 13.50 m x 56.00 m, si sviluppa su tre livelli con due corpi scale situati alle due estremità dell’edificio.

Il sistema strutturale è realizzato in carpenteria metallica con solette a sezione mista. La struttura principale, in direzione longitudinale, è realizzata con travi spaziali tipo Vierendel.
La struttura secondaria, in direzione trasversale, è invece realizzata con profilati metallici. L’esigenza di realizzare spazi open spaces ha reso necessario stabilizzare la struttura mediante i due corpi scale. Alfine di garantire una sufficiente rigidità, i corpi scala sono stati pertanto realizzati in calcestruzzo armato precompresso.
Il nuovo edificio è stato concepito in modo da poter appoggiare sopra il posteggio sotterraneo esistente, realizzato nel 2000; i pilastri e le fondazioni dell’autorimessa sono stati dimensionati in modo da poter ricevere un nuovo edificio.
Lo schema portante verticale della nuova costruzione, realizzata mediante pilastri in acciaio ha reso necessario la costruzione di una struttura di ripartizione di altezza pari a 80 cm alfine di trasmettere i carichi in corrispondenza dei pilastri sottostanti.
L’edificio di 15’000 mc è stato realizzato in due anni; il peso totale della struttura portante in carpenteria metallica è di circa 300 tonnellate.

I numeri della costruzione:
• Volumetria SIA 15’000 mc
• Carpenteria 300 t.

CHF 2 Mio

Costi d’opera del genio civile

CHF 11.0 Mio

Investimento complessivo

2005 - 2006

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries