Progetto

Committente
USTRA, Filiale di Bellinzona

Ingegnere civile e direzione locale dei lavori
Marcionelli & Winkler + Partners SA / ewp AG, Effretikon

Impresa di costruzione
Consorzio Ennio Ferrari SA, Lodrino / Censi & Ferrari SA, Grono

Team mawi
Remo Lanfranchi, Fabio Bernasconi, Brayan Lilla

Il semisvincolo di San Vittore con il relativo soprappassaggio Al Tecion, in sostituzione a quello esistente, si trova a sud dell’area di sosta Campagnola rispettivamente del nuovo centro controllo veicoli pesanti “Mesolcina” e sovrappassa la N13. Il Semisvincolo collega San Vittore all’autostrada e all’area di svago a sud della stessa.

Il manufatto è concepito come ponte a telaio con pile a V (Sprengwerk) in calcestruzzo precompresso. La struttura portante presenta una trave continua a tre campate. La campata centrale ha una luce di 41.00 m, mentre le due laterali hanno una luce di 11.50 m ciascuna.
L’impalcato si compone da una piattabanda precompressa longitudinalmente a sezione piena con altezza variabile da 1.10 a 2.00 m. All’intradosso, la sezione prevede una nicchia per la predisposizione delle infrastrutture. La pendenza trasversale all’estradosso è pari al 3.00% per la carreggiata e al 2.50% per il marciapiede. L’intradosso della sezione è orizzontale.
La larghezza complessiva del manufatto è di 11.00 m; la sezione è composta di due carreggiate stradali di larghezza pari a 7.00 m, da un marciapiede di 3.00 m. I cordoli presentano una larghezza di 0.50 m.
Il concetto di precompressione prevede la posa di 6 cavi; 2 cavi corrono lungo tutto il manufatto mentre i rimanenti 4 presentano una testa fissa prima dell’appoggio intermedio e vengono tesati nella parte opposta.
Il ponte va a fondarsi su fondazioni dirette di forma rettangolare. Da ognuna delle due fondazioni si ergono verso l’autostrada due pile oblique di sezione variabile da 1.00 x 0.60 m a 2.00 x 1.50 m.
Sul lato opposto si ha una parete con sezione variabile rettangolare da 4.40 a 5.40 m x 0.60 m.

CHF 2,5 Mio

Costi d’opera del genio civile

2009-2016

Periodo di realizzazione

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