Progetto

Committent
Cardigan immobilier SA, Vico Morcote

Progettazione e direzione lavori
Studio d’architettura Roberto Marcon, Melide

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Impresa di costruzione
Impresa Edileffe SA, Stabio

Impresa di scavo e sostegno fossa
Impresa Carletto Bellotti SA, Coldrerio + Impresa Filippi SA, Airolo

Team mawi
Marco Marcionelli, Stefano Maffioli, Daniele Quatraccioni

Morcote è un antico villaggio di pescatori all’estremità del promontorio che si spinge nel lago di Lugano.
Meravigliosa è la posizione di cui gode il paese di Morcote, che da lustri viene denominata “la Perla del Ceresio”, grazie al riposante chiarore del lago su cui si specchia.

La Residenza del Sole nasce in un area tranquilla e in una posizione predominante rispetto al nucleo storico, offrendo una vista spettacolare aperta a 180 gradi sul lago di Lugano con sfondo scenografico sui monti San Giorgio e Generoso e sui piccoli paesini rivieraschi che costeggiano il lago fino a Porto Ceresio.
A disposizione degli otto appartamenti, con superfici di 135/150 mq, vi sono una sala fitness con sauna e, verso il lago, un spa- zio comune composto da un area verde con sistemazione a giardino e una zona pavimenta con piscina condominiale. L’accesso alla residenza avviene dal garage mediante un ascensore inclinato interrato. Lo scavo generale è stato suddiviso in 4 tappe con due fronti scavo di altezze 14.00 m e 9.00 m, per un volume totale di circa 9’000 mc.
La fossa di scavo è stata sostenuta da circa 150 chiodi passivi di lunghezze variabili da 11.00 m a 4.00 m e da circa 50 micropali disposti a confine delle abitazioni esistenti. La struttura portante delle due palazzine e della villa è stata eseguita completamente in calcestruzzo armato. Le solette delle terrazze e le relative gronde delle due palazzine sono state eseguite con cavi di precompressione a 4 trefoli in modo da limitare le deformazioni, ciò data la presenza di ampie vetrate su tutta la facciata esposta verso il lago.

I numeri della costruzione:

Edificio Principale
Cubatura SIA: 10’500 mc
2 palazzine da 4 appartamenti
Totale 8 appartamenti
Villa unifamiliare
Posti auto: 20
Piscina

CHF 2,5 Mio

Costi d’opera del genio civile

CHF 9 Mio

Investimento complessivo

20112013

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries