Progetto

Committente
Carlo Garzoni, Lugano e Ludovico Robbiani, Mendrisio

Progettazione e direzione lavori
Studio d’Azzo Associati Architetti, Lugano

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA, Lugano

Impresa di costruzione
Garzoni SA, Lugano

Impresa scavo e sostegno fossa scavo
Scavi Robbiani SA, Mendrisio e Tecnoterra SA, Breganzona

Team mawi
Marco Marcionelli, Stefano Maffioli, Andrea Adamina

L a Residenza Letizia, è situata nel Comune di Lugano, più precisamente in zona Castagnola. Vi sono edificati 3 blocchi di una volumetria di 21’000 mc per un totale di 15 appartamenti, 32 posti auto ed una piscina interna.

L’acceso avviene lungo la via Noseda che collega l’autorimessa sottostante al blocco B (edificio centrale).
La struttura portante è completamente eseguita in calcestruzzo armato con alcune parti d’opera precompresse, questo per permettere di limitare le deformazioni di alcune solette.
La particolarità del progetto è stata l’esecuzione dello scavo e delle sue opere di sostegno come anche l’ottimizzazione dei movimenti dei materiali.
Le foto evidenziano la tipologia di terreno in cui sono stati inseriti i 3 blocchi di appartamenti. Di fatto per poter posizionare le 3 palazzine, si è dovuto eseguire lungo il confine del mappale uno scavo verticale procedendo alla realizzazione di una targonata mediante micropali di lunghezza 14 m e diametro 30 cm disposti ogni 45 cm, ed in eseguito la posa di ancoraggi attivi e passivi. Tale esecuzione ha permesso di raggiugere un dislivello verticale di 10 m.
All’interno del mappale sono state eseguite delle pareti chiodate, che variano da una altezza di 5 m per quella più a valle, a un’altezza di 12 m per il blocco B (centrale). Quest’ultime hanno permesso di creare i piani d’appoggio delle rispettive platee di fondazione.
La sistemazione finale del terreno è avvenuta mediante l’impiego del sistema terre armate, limitando l’impatto visivo di eventuali muri di sostegno in calcestruzzo armato.

I numeri della costruzione:
• Cubatura SIA: 21’000 m3
• 15 appartamenti
• Posti auto: 32

CHF 2,5 Mio

Costi opere strutturali

CHF 9 Mio

Investimento complessivo

20152017

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries