Progetto

Committente
Sollaus SA, Lugano

Progettazione e direzione lavori
Studio d’architettura Adriano e Lorenza Mazzola, Sorengo

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Impresa di costruzione
Impresa Giovanni Quadri SA, Cadempino

Team mawi
Marco Marcionelli, Stefano Maffioli, Daniele Quatraccioni, Xavier Mastrosimone

Il terreno oggetto della operazione immobiliare è sito in via Fornasette, strada comunale a fondo cieco. Gli immobili si dividono in due blocchi A e B di 5 piani fuori terra, di un piano seminterrato e di un piano cantinato completamente interrato.

Il blocco A è composto da 14 appartamenti, il blocco B da 13, di 2½, 3½, 4½ locali e 2 attici di 5 locali, uno per blocco, serviti da due corpi scala e relativi ascensori.
Al secondo piano interrato è ubicata l’autorimessa con un totale di 34 parcheggi, raggiungibili tramite rampa con ingresso da via Fornasette, con pendenza a norma disabili.
Al piano terreno e al primo piano sono ubicati 5 appartamenti dotati di giardino proprio; sul fronte interrato si trovano cantine, lavanderie e i locali tecnici.

La struttura portante verticale e orizzontale è eseguita completamente in calcestruzzo armato.
La soletta di copertura dell’autorimessa di uno spessore di cm 50 è disposta su un raster di pilastri prefabbricati di m 8,2 x 5,1, sopra ogni pilastro è stata inserita all’interno della soletta un’armatura di punzonamento formata da capitelli in acciaio e cesti tipo DURA. Le solette soprastanti mantengono tutte uno spessore di cm 23.
Le facciate sono caratterizzate da un calcestruzzo con superficie faccia a vista, con impronta delle tavole visibili (tipo 3-1) disposte verticalmente.

I numeri della costruzione:
Edificio:
• Cubatura SIA: 14’250 m3
• 27 appartamenti
• Posti auto: 34

CHF 3,5 Mio

Costi d’opera

CHF 11 Mio

Investimento complessivo

2013-2015

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries