Progetto

Committente
EAL Sagl, Lugano

Progettazione e direzione lavori
Studio d’architettura Roberto Schwendener, Lugano

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Impresa di costruzione
Impresa Giovanni Quadri SA, Cadempino

Team mawi
Marco Marcionelli, Stefano Maffioli, Daniele Quatraccioni

L’edificio è situato in via Aprica, nel comune di Lugano, quartiere di Montarina, nel Parco del Tassino. Lo stabile è costituito di un blocco di 3 piani fuori terra, di un piano seminterrato e di un piano cantinato completamente interrato. Esso è composto da 13 appartamenti tutti di 4 1⁄2 locali, serviti da 2 corpi scale e relativi ascensori.

Al secondo piano interrato e ubicata l’autorimessa con un totale di 26 parcheggi, di cui 2 doppi, raggiungibili tramite rampa circolare con ingresso da via Aprica.
Al primo piano interrato sono ubicati a sud e a ovest 2 appartamenti di 4 1⁄2 locali dotati di giardino proprio; sul fronte interrato si trovano 13 locali adibiti a cantina e lavanderia e i locali tecnici.

La struttura portante verticale e orizzontale è eseguita completamente in calcestruzzo armato.
La soletta di copertura dell’autorimessa di uno spessore di cm 40 è disposta su un raster di pilastri prefabbricati di m 7,2 x 5,4, sopra ogni pilastro è stata inserita all’interno della soletta un’armatura di punzonamento formata da capitelli in acciaio e cesti tipo DURA. Le solette soprastanti mantengono tutte uno spessore di cm 24 per delle luci massime di m 6,00.

L’edificio è certificato energicamente con il certificato CECE (Certificazione Energetica Cantonale degli Edifici) in classe A il cui involucro corrisponde in termini di prestazione termica a quello della certificazione Minergie R.

I numeri della costruzione:
Edificio principale:
• Cubatura SIA: 10’770 m3
• 13 appartamenti
• Posti auto: 26

CHF 2.5 Mio

Costi opere strutturali

CHF 9 Mio

Investimento complessivo

2012-2014

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries