Progetto

Committente
Parco Nocc SA, Collina d’Oro

Progettazione
Studio d’architettura Michele Arnaboldi Architetti Sagl, Locarno

Ingegnere civile
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Direzione lavori
Studio d’architettura Piero Conconi, Lugano

Impresa di costruzione
Garzoni SA, Lugano

Team mawi
Marco Marcionelli, Stefano Maffioli, Andrea Adamina, Daniele Quatraccioni

Ubicato tra Gentilino e Lugano Parco Nocc vanta una posizione geografica privilegiata, la quiete offerta dalla Collina d’Oro e la prossimità alla città di Lugano.

Parco Nocc si compone di 16 unità abitative di dimensioni eterogenee suddivise in appartamenti da 3½, 4½ locali e villette a schiera. Gli elementi di architettura moderna, sapientemente combinati, creano un gioco di forme e di armonie perfettamente in sintonia con l’autenticità del territorio circostante. Ruolo predominante viene dato alla luce con la presenza di ampie finestre e terrazze panoramiche che, poste strategicamente sia ad est che ad ovest, permettono di godere ogni giorno dello spettacolo del crepuscolo.
La struttura degli appartamenti è stata eseguita completamente in calcestruzzo armato con parti d’opera a vista. Tutti locali interrati (autorimessa, cantine, lavanderia) sono stati eseguiti con metodo vasca bianca in modo da garantirne l’impermeabilità.
Alcune solette hanno richiesto l’impiego della tecnica di precompressione questo per permettere di avere delle ampie luci a favore di soggiorni molto grandi.
La Villa, separata dall’edificio appartamenti, si situa su di una piccola collina che offre un’ampia veduta sul lago di Lugano. La particolarità di questo edificio è la sua struttura che non prevede pilastri o pareti portanti lungo tutto il perimetro, a favore di una vista a 360°, e si poggia unicamente sulle due pareti centrali dove vi è il vano scale. Ciò è stato possibile unicamente prevedendo una soletta con cavi di precompressione distribuiti in pianta a forma di “ombrello”.

I numeri della costruzione:
Edificio (appartamenti):
• Cubatura SIA 12’000 m3
• 16 appartamenti
• Posti auto: 26
Edificio (villa):
• Cubatura SIA 3’600 m3
• Posti auto: 4

CHF 4,7 Mio

Costi d’opera

CHF 25 Mio

Investimento complessivo

20142016

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries