Progetto

Committente
Aziende industriali di Lugano

Progettazione
Aziende industriali di Lugano / Marcionelli & Winkler + Partners SA

Ingegnere civile e direzione locale dei lavori
Marcionelli & Winkler + Partners SA

Impresa di costruzioni
GeoEdil SA

Team mawi
Remo Lanfranchi, Tiziano Pinoli, Francesco Londino

Con lo scopo di creare una nuova zona di distribuzione, la Lugano Media Sinistra, da Castagnola a Pregassona, si è resa necessaria la costruzione di un nuovo serbatoio, il serbatoio Mulino (mappale 690 a quota 435 msm).
Questo intervento permette di garantire un miglior sistema di approvvigionamento della zona e di eliminare il serbatoio Ligaino e la camera Castagni, manufatti ormai vetusti.
Il nuovo Mulino è equipaggiato di pompe per mantenere il collegamento con il serbatoio Cugnolo ed è alimentato dalla stazione di pompaggio Terzerina di recente costruzione.

La pianta delle vasche è a base rettangolare di 21.00 x 10.00 m h 4.60 m, il locale tecnico invece è di 12.00 x 5.20 m h 5.34 m, a fianco vi è una cabina elettrica di 4.40 x 5.30 m h 5.35 m

La parete chiodata a sostegno della scavo, durante la fase di costruzione, è stata eseguita con chiodi tipo Swiss-Gewi 32 di interasse 2.00 m e calcestruzzo spruzzato C25/30 di spessore 20 cm.
Nel locale tecnico sono state installate 2 pompe di 12 l/s l’una, un quadro elettrico per l’alimentazione, il comando delle pompe e le condotte di arrivo, partenza e distribuzione, i materiali adottati per le condotte all’interno del locale, sono in acciaio inox con giunti a flangia, mentre per il collegamento esterno in tubi in ghisa ad innesto autostagno tipo Von Roll Ecopur.
Per garantire un ambiente secco e preservare quindi la qualità delle apparecchiature elettriche è stato installato un deumidificatore.
La struttura è stata realizzata in calcestruzzo armato con rivestimento in paramano, i pavimenti in resina epossidica autolivellante e le impermeabilizzazioni con teli di bitume.

2013-2014

Periodo di realizzazione

Most Recent Entries